CHI SIAMO
PARROCCHIA SANTA MADRE DI DIO E SAN GIORGIO
Via Cassia 2101 / 2103 - ROMA (Olgiata)
Direttore della Chiesa di Roma e responsabile legale
Mons. Nazareno Brugoni
monsignorbrugoni@gmail.com
Cell. 388 1279727
La Chiesa ortodossa, cioè "di corretta opinione", è una comunione di Chiese cristiane autocefale, erede della cristianità dell'Impero bizantino, che riconosce il suo primato al Patriarca equivalente al Papa della Chiesa cattolica romana.
Si è affrancata dalla Chiesa cattolica romana in seguito al cosiddetto Scisma d'Oriente, risalente a un millennio fa.
Il termine "ortodossia" deriva dal fatto che la Chiesa ortodossa, come ogni Chiesa, ritiene sussista in sé la Chiesa universale fondata da Gesù Cristo, a cui appartengono tutti i battezzati, e si ritiene altresì custode dell'originale cristianità apostolica.
Rispetto alla Chiesa cattolica, la Chiesa bizantina non riconosce, tra le altre, le dottrine concernenti il primato papale, il purgatorio e la processione dello Spirito Santo dal Figlio. La Chiesa ortodossa inoltre differisce dalla Chiesa cattolica in quanto non ammette la grazia creata ma, piuttosto, crede che l'uomo sia reso partecipe delle energie divine increate. A livello pratico, questa Chiesa pratica il battesimo per immersione, offre l'Eucarestia ai fedeli con pane lievitato e vino e non contempla il celibato ecclesiastico per i presbiteri (ruolo equivalente a quello dei preti nella chiesa cattolica).